Un gruppo al servizio della luce

STATUS nasce nel ’92 e da vent’anni progetta, produce e commercializza apparecchi d’illuminazione di design ad alto contenuto tecnologico. Sperimentando già dal 2001 con la linea ALTIS la tecnologia LED nella sua forma più evoluta.

I prodotti, disegnati e realizzati dalle divisioni del Gruppo, Status, ben si adattano ad interni abitativi, a luoghi di lavoro, ad edifici pubblici e di rappresentanza, oltre ad una serie dedicata al giardino, all’arredo urbano ed a prodotti specializzati per la nautica.

Oggi il Gruppo Status si attesta tra le aziende italiane che offrono risposte accurate alle esigenze di architetti e lighting designer, progettisti ed installatori, nel più accurato rispetto delle normative ambientali e del risparmio energetico.

La filosofia aziendale si muove in quelle che sono le regole del Made in Italy, quindi elevata qualità dei prodotti con forme che esprimono affidabilità e cura, ed un’organizzazione aziendale e commerciale in grado di supportare i clienti dalla scelta dei prodotti alla consulenza progettuale.

Mercati principali in Europa oltre all’Italia: Germania, Austria, Francia, Belgio, Svizzera, Olanda, Inghilterra, Portogallo.
Extra Europa: India, Emirati Arabi, Australia, Turchia, Canada.

Le Linee
Status, una gamma di apparecchi di illuminazione decorativa, continuamente rinnovata ed arricchita di nuove soluzioni e fonti di luce.
Altis, continua nell’impegno, iniziato nel 2001, delle nuove fonti a tecnologia LED, con un catalogo di più di 600 pagine interamente orientate a prodotti a LED.

Light Experience
La luce al servizio di chi la usa. L’ambizione di STATUS è quella di mettere a disposizione dei professionisti della luce la propria esperienza, al fine di creare soluzioni personali per ogni utente, con l’obiettivo di dare un servizio “su misura” a progettisti e utilizzatori. Il design per noi è un interessante veicolo per ottimizzare gli strumenti d’illuminazione. I risultati sono soluzioni tecniche specifiche nel loro campo e l’ideazione di prodotti che rendono fruibile con intelligenza il progresso. La luce diventa plasmabile e flessibile, un’esperienza soggettiva.
Ci piace definire “luce scenografica” la possibilità di programmare e mettere in scena queste trasformazioni che coinvolgono anche la dimensione temporale. Il potenziale della luce scenografica per l’architettura si traduce in miglioramento della qualità degli ambienti, interagisce con l’utilizzatore e cattura l’attenzione. La luce colorata ricopre un ruolo importante in questo concetto, per produrla utilizziamo sorgenti luminose con variazioni dinamiche del colore. Il principio su cui si basano è la sintesi cromatica additiva di sorgenti luminose programmabili separatamente nei colori, rosso, verde, blu (tecnica RGB).

Light Innovation
Nel 2001 il Gruppo STATUS, con la creazione di ALTIS, presentava i suoi primi prodotti a LED (Light Emitting Diode). Da allora siamo stati partecipi di uno sviluppo sorprendente delle caratteristiche tecniche dei LED. L’introduzione nell’illuminotecnica dell’elettronica, di comandi digitali con protocolli standard DMX o DALI, rende possibile influire su un numero sempre maggiore di singoli parametri. Oggi gli apparecchi di orientamento o i punti luce decorativi, sono applicazioni già standardizzate dei LED. Questa specifica sorgente è destinata ad affermarsi sempre più mettendo in risalto le caratteristiche peculiari dei prodotti: la lunga durata, la miglior efficienza (rapporto tra flusso emesso e potenza assorbita), il basso costo di manutenzione, le dimensioni notevolmente ridotte rispetto alle altre sorgenti e le buone caratteristiche di controllo e dimmerabilità. Non è possibile applicare ai LED l’illuminotecnica tradizionale, ma occorre adattarla a questa particolare applicazione. In Altis sono verificate le progettazioni di ogni apparecchio a LED che grazie al know how aziendale, vengono montati con ottiche ad alto comfort visivo, e vengono trattati per controllare la dissipazione termica, così da rendere i prodotti di vendita di lunga durata.

aziendaaziendaaziendaaziendaaziendaazienda.